Con Angels in Run 2023 metti le ali per aiutare le donne

Torna domenica 16 aprile il più grande evento veronese a scopo benefico, per raccogliere fondi a sostegno di donne in uscita dalla violenza.

Con Angels in Run 2023 metti le ali per aiutare le donne

Torna domenica 16 aprile il più grande evento veronese a scopo benefico, per raccogliere fondi a sostegno di donne in uscita dalla violenza.

Angels in Run® non è una manifestazione sportiva classica. Non ci sono medaglie, premi o classifiche. Non vince chi è migliore o più veloce, non vince chi arriva prima al traguardo. La vittoria è una soddisfazione condivisa e si traduce nel piacere di aver partecipato a una giornata importante, facendo movimento all’aria aperta per contribuire a una grande causa.

Angels in Run 2023 è una gara di solidarietà dove chiunque – dai bambini agli anziani – può prendere parte, con i suoi modi e i suoi tempi. È possibile correre, camminare o semplicemente esserci, per il piacere di fare del bene.

Parte del ricavato di Angels in Run 2023 sarà, infatti, donato per sostenere il Progetto Autonomia, un’iniziativa concreta ideata dalla Protezione della Giovane di Verona, che ogni anno accoglie nella propria struttura decine di donne in fuga da compagni violenti. 

Il progetto si traduce in un sostegno economico per l’acquisto di mobili, elettrodomestici e tutto quanto serve a rendere un alloggio degno di essere chiamato casa. Una casa destinata a donne che, dopo aver trascorso un lungo periodo nella struttura di accoglienza, riescono a intraprendere un nuovo percorso di vita, da sole o insieme ai propri figli. 

Non servono i fatti di cronaca quotidiana per capire che la violenza sulle donne nel nostro paese ha assunto i connotati di un male sociale – dichiara Anna Marostica, organizzatrice della manifestazione. ”I dati forniti nel 2020 dal Ministero dell’Interno italiano riportano un aumento del 7,4% dei reati contro le donne rispetto all’anno precedente, mentre il rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità ha evidenziato che l’80% delle vittime di violenza domestica in Italia sono donne. E con le donne ci sono spesso figli e figlie che assistono e subiscono. Non si può continuare a guardare in silenzio, serve agire.”

L’appuntamento è per domenica 16 aprile a Corte Molon, in via della Diga 17. La partenza è prevista alle 9:30 con 3 possibili percorsi di circa 2, 7 e 10 km per venire incontro ai bisogni di tutti: da chi vuole fare solo due passi, a chi desidera correre o camminare fino a Castelvecchio per salutare il centro città.

La quota di partecipazione è di soli 12 euro e comprende il kit gara con l’esclusiva maglia evento (solo per i primi 1.000 iscritti), il pettorale, l’assicurazione e il servizio ristori. I gruppi sono incentivati con una gratuità ogni 10 persone paganti. Per iscriversi basta andare sul sito angelsinrun,it/evento e scegliere la modalità online oppure recarsi in uno dei punti vendita autorizzati a Verona e provincia. Bambini e ragazzi sotto i 14 anni sono gratuiti.

Se è vero che una goccia da sola conta poco, ma tante gocce insieme fanno un oceano, allora anche partecipare a Angels in Run 2023 assume un significato diverso. Perché da soli ci si sente impotenti, ma è insieme che si può fare una grande differenza.

Un messaggio che le aziende, che hanno scelto di sostenere l’evento, hanno colto e fatto proprio: da VELUX Italia ad AGSM AIM, da We are Funnel a La Grande Mela. Un doveroso ringraziamento va anche a Radio Pico e Sport di Più magazine, che presenzieranno in qualità di media partner e alle associazioni amiche che contribuiranno con attività di volontariato il giorno della manifestazione.

Share:

Articoli correlati

Angels in Run 2023: donati 3.000 Euro

I fondi, raccolti grazie all’elevata partecipazione all’evento del 16 aprile scorso, vanno a sostegno del Progetto Autonomia della Protezione della Giovane.

Parola d’ordine: concretezza

Il progetto che supporteremo con il ricavato di Angels in Run 2023 può davvero fare la differenza per molte donne in uscita dalla violenza. Un motivo in più per essere dei nostri domenica 16 aprile.

Un nuovo progetto per le donne

Questo 2022 è iniziato sotto il segno delle novità. Sono tante le cose che abbiamo guardato con occhi nuovi e a cui abbiamo cercato di