Un nuovo progetto per le donne

Questo 2022 è iniziato sotto il segno delle novità. Sono tante le cose che abbiamo guardato con occhi nuovi e a cui abbiamo cercato di dare un significato diverso.

Iniziamo con il nostro grande evento contro la violenza sulle donne. Dopo 5 anni l’appuntamento sarà ad aprile (domenica 3 per essere precisi) e non più a fine novembre. Non è una scelta casuale, ma nasce dal bisogno di ricordarci quanto sia importante, oggi più che mai, guardare al futuro con speranza.

Con la manifestazione ANGELS IN RUN – Più luce alle donne abbiamo scelto di lanciare un messaggio semplice ma potente a tutte le donne che si sentono, fragili e sole: prendiamo spunto dalla primavera, che ogni anno ci sorprende con la sua forza, e troviamo nuova linfa per rinascere. Quello che abbiamo imparato negli anni, è che una donna che subisce una qualsiasi forma di violenza, è capace di riprendere in mano la propria vita. A volte basta un piccolo segnale per accendere quella scintilla di consapevolezza che permette di voltare pagina. È per questo motivo che il nostro mantra è dare più luce alle donne.

È per nascere che siamo nati (Pablo Neruda)

Ma torniamo alle novità e parliamo di Corte Molon, la nostra nuova casa. Una residenza sul fiume e un punto di partenza ideale per il nostro evento. Una location che ci ha conquistato per i suoi progetti e proprio uno di questi sarà il destinatario della nostra donazione.

Corte Molon ospita infatti l’associazione Horse Valley che si prende cura della sfera emotiva di chi è più fragile: adolescenti, giovani adulte e donne vittime di violenza psico-fisica. Lo fa creando un ponte fra essere umano e cavallo. Si tratta di un’esperienza davvero unica. Grazie al rapporto che si instaura con l’animale, è possibile ricostruire un senso di fiducia in sé e nel prossimo. Diventa così più facile trovare un nuovo modo di rapportarsi con gli altri e rimarginare antiche ferite. All’esperienza con i cavalli si affianca poi un laboratorio di scrittura creativa, che aiuta a elaborare le emozioni attraverso il racconto su carta. Perché come scriveva Gabriel Garcìa Màrquez “la vita non è vissuta se non è narrata”.

Il progetto prevede 15 sessioni di IAA (pet therapy) per un costo stimato a persona di 1.050 Euro e noi non vediamo l’ora di poterlo supportare con il ricavato del nostro evento. Ecco perché abbiamo bisogno del tuo aiuto. Solo iscrivendoti a ANGELS IN RUN – Più luce alle donne e invogliando le persone che conosci a fare lo stesso, possiamo raccogliere i fondi necessari per sostenere questo progetto.

Aiutaci ad aiutare!

Share:

Articoli correlati