Un nuovo progetto per le donne

Un nuovo progetto per le donne

Questo 2022 è iniziato sotto il segno delle novità. Sono tante le cose che abbiamo guardato con occhi nuovi e a cui abbiamo cercato di dare un significato diverso.

Iniziamo con il nostro grande evento contro la violenza sulle donne. Dopo 5 anni l’appuntamento sarà ad aprile (domenica 3 per essere precisi) e non più a fine novembre. Non è una scelta casuale, ma nasce dal bisogno di ricordarci quanto sia importante, oggi più che mai, guardare al futuro con speranza.

Con la manifestazione ANGELS IN RUN – Più luce alle donne abbiamo scelto di lanciare un messaggio semplice ma potente a tutte le donne che si sentono, fragili e sole: prendiamo spunto dalla primavera, che ogni anno ci sorprende con la sua forza, e troviamo nuova linfa per rinascere. Quello che abbiamo imparato negli anni, è che una donna che subisce una qualsiasi forma di violenza, è capace di riprendere in mano la propria vita. A volte basta un piccolo segnale per accendere quella scintilla di consapevolezza che permette di voltare pagina. È per questo motivo che il nostro mantra è dare più luce alle donne.

È per nascere che siamo nati (Pablo Neruda)

Ma torniamo alle novità e parliamo di Corte Molon, la nostra nuova casa. Una residenza sul fiume e un punto di partenza ideale per il nostro evento. Una location che ci ha conquistato per i suoi progetti e proprio uno di questi sarà il destinatario della nostra donazione.

Corte Molon ospita infatti l’associazione Horse Valley che si prende cura della sfera emotiva di chi è più fragile: adolescenti, giovani adulte e donne vittime di violenza psico-fisica. Lo fa creando un ponte fra essere umano e cavallo. Si tratta di un’esperienza davvero unica. Grazie al rapporto che si instaura con l’animale, è possibile ricostruire un senso di fiducia in sé e nel prossimo. Diventa così più facile trovare un nuovo modo di rapportarsi con gli altri e rimarginare antiche ferite. All’esperienza con i cavalli si affianca poi un laboratorio di scrittura creativa, che aiuta a elaborare le emozioni attraverso il racconto su carta. Perché come scriveva Gabriel Garcìa Màrquez “la vita non è vissuta se non è narrata”.

Il progetto prevede 15 sessioni di IAA (pet therapy) per un costo stimato a persona di 1.050 Euro e noi non vediamo l’ora di poterlo supportare con il ricavato del nostro evento. Ecco perché abbiamo bisogno del tuo aiuto. Solo iscrivendoti a ANGELS IN RUN – Più luce alle donne e invogliando le persone che conosci a fare lo stesso, possiamo raccogliere i fondi necessari per sostenere questo progetto.

Aiutaci ad aiutare!

Share:

Articoli correlati

Donne che rinascono

La donazione fatta dopo Angels in Run 2023 ha regalato speranza e una prospettiva per il futuro a due donne in uscita dalla violenza.

Angels in Run 2023: donati 3.000 Euro

I fondi, raccolti grazie all’elevata partecipazione all’evento del 16 aprile scorso, vanno a sostegno del Progetto Autonomia della Protezione della Giovane.

Parola d’ordine: concretezza

Il progetto che supporteremo con il ricavato di Angels in Run 2023 può davvero fare la differenza per molte donne in uscita dalla violenza. Un motivo in più per essere dei nostri domenica 16 aprile.