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Camminare fa bene come correre

Che correre faccia bene alla salute è ormai risaputo. Ma non tutti amano correre o possono dedicarsi a questa disciplina. Per queste persone la camminata veloce rappresenta una valida alternativa, che ha gli stessi effetti benefici della corsa. Che sia jogging o camminata, attraverso il movimento si riducono i rischi di contrarre il diabete e di ritrovarsi a gestire una pressione arteriosa troppo alta o valori di colesterolo fuori dalla norma.

Gli effetti positivi si raggiungono camminando almeno 20-30 minuti ogni giorno a passo spedito. Un esercizio indicato soprattutto per chi fa un lavoro sedentario e trascorre molte ore alla scrivania o davanti a un computer.

Fare movimento regolare – si consigliano 10.000 passi al giorno – non ha un impatto positivo solo sulla salute fisica ma anche sullo spirito. Qui una panoramica veloce dei benefici della camminata.

  1. Il tuo cuore diventa più forte

Un esercizio continuativo è l’ideale per il cuore perché viene allenato senza eccessivo affaticamento. Il battito cardiaco sale ma non in modo eccessivo e comunque sempre più di quando stai seduto.

  1. Ti ammali di meno

Camminare tutti i giorni, non importa con che tempo, rafforza le difese immunitarie. La pressione del sangue si abbassa e si riduce il rischio di infarto.

  1. Perdi peso

Un’attività regolare si nota subito sulla bilancia. Se quindi hai in mente di liberarti di qualche chilo di tropo, non ti resta che essere determinato e costante.

  1. L’umore migliora

Oggigiorno siamo sempre più nervosi! Ma un rimedio c’è. Un movimento regolare e costante rilassa e aiuta a concentrarsi su altri pensieri. Cerca percorsi piacevoli e possibilmente nella natura e senza neanche accorgertene ti ritroverai con il sorriso sulle labbra.

  1. Largo alla creatività

Diversi studi hanno dimostrato che camminare migliora la creatività. Se ti ritrovi a rimuginare su qualche problema, non torturti ma infila le scarpe da ginnastica ed esci di casa. Ogni passo ti avvicinerà alla soluzione e probabilmente in un modo del tutto nuovo per te.

 

Insomma, non è detto che per fare un po’ di attività fisica sia necessario cimentarsi in imprese sportive. Con un po’ di costanza e regolarità la camminata veloce ti porterà a sentirti bene e in forma sotto ogni punto di vista. Se vuoi iniziare partecipa ai nostri allenamenti del martedì!