fbpx
a

Aperiri vivendum has in. Eu fabellas deseruisse mea, hinc solum tractatos vim ad, ut quem voluptua nam. Ei graeci oblique perci.

Recent Posts

    Sorry, no posts matched your criteria.

ANGELS IN RUN, torna l’evento per dare più luce alle donne

Ritorna ANGELS IN RUN, il più grande evento a Verona per dare più luce alle donne. E lo fa scombinando un po’ le carte. Sì perché dopo 5 edizioni che si sono svolte sempre a novembre, a ridosso della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza delle donne (fra cui una Virtual Race nel 2020 in piena pandemia), abbiamo scelto la primavera per una ripartenza in piena regola.

Il perché di questa scelta si spiega in due punti, semplici ma non banali. Il primo è che ogni giorno le donne sono oggetto di una qualche forma di violenza: fisica, psicologica, economica. Quindi perché ricordarcene solo il 25 novembre! Il secondo è che associamo alla primavera un messaggio di speranza: è la stagione della rinascita, della luce che torna a inondare le nostre giornate e il momento dell’anno che, più di ogni altro, ci motiva a cambiare, ad aprirci agli altri e al mondo che ci circonda.

Non è un caso quindi se il messaggio che vogliamo lanciare con l’evento ANGELS IN RUN è di dare #piùlucealledonne. La manifestazione, organizzata da UISP Verona e promossa dal Comune di Verona, è a scopo benefico. Parte del ricavato sarà infatti donato ad associazioni che, con progetti concreti, aiutano tante donne (e i loro figli) a trovare la forza di rialzarsi.

L’appuntamento è per domenica 3 aprile alle 9:00 con partenza da Corte Molon, a Verona in Via della Diga 17, nella splendida cornice del Parco dell’Adige. Si può correre o camminare, scegliendo uno dei due percorsi proposti: il primo di circa 6 km, che si sviluppa interamente su strade ciclabili asfaltate e chiuse al traffico, il secondo di circa 10 km che raggiunge Castelvecchio, nel cuore di Verona, e si snoda su terreno misto e pianeggiante.

ANGELS IN RUN è alla portata di tutti: donne, uomini, famiglie, bambini, nonni e amici a 4 zampe.

È possibile iscriversi online oppure nei punti iscrizione attivati, fra cui KM Sport a Bussolengo e a S. Martino Buonalbergo. La quota individuale di partecipazione è di 12 Euro. Bambini e ragazzi sotto i 14 anni non pagano. Nella quota è incluso il kit ANGELS IN RUN con maglia tecnica dell’evento, pettorale, assicurazione e gadget/voucher degli sponsor. Le maglie sono garantite solo per i primi 1.000 partecipanti!

Per chi ha voglia di fare passaparola e di organizzare una bella corsa o camminata di gruppo, è prevista anche l’iscrizione gruppi. Bastano 10 partecipanti paganti per usufruire di una gratuità. Tutti i dettagli sono disponibili alla pagina dell’evento, dove è pubblicato il regolamento completo.

ANGELS IN RUN è molto più di una manifestazione podistica, perché porta con sé un messaggio che a noi sta molto a cuore. Sensibilizzare sul tema della violenza di genere è una battaglia quotidiana. È un invito ad ascoltare gli altri e se stessi, a usare modi e parole che si allontanino sempre più da stereotipi antichi. Nel 2022 non vorremmo più sentir dire che una donna non è pari a un uomo solo in quanto donna.

Per fortuna abbiamo molti compagni di viaggio che la pensano come noi. Tutte le persone che hanno partecipato con entusiasmo alle scorse edizioni, ma anche enti ed aziende illuminate che ci sostengono ogni volta. In particolare VELUX che è al nostro fianco ormai da 5 anni, e poi AGSM AIM, Swisscare e Gerardo Fiorini. Un ringraziamento speciale va a Corte Molon che ci ha aperto le sue porte e fatto conoscere una bellissima realtà inclusiva.